email marketing, cos’è e come avere risultati

Feb 24, 2017 | Marketing, Web

Email marketing: roba vecchia, un sistema sorpassato?

Certo che gli invii massivi di posta, quelli che avevano caratterizzato gli esordi, sono un pessimo vintage che puzza di spam. Ma il marketing diretto e la relazione one-to-one, quelli non moriranno mai.

Il perché è presto detto: l’email marketing è il sistema meno costoso, il più facile da tracciare ed è praticamente istantaneo. Un veloce sistema d’attacco, perché col tuo sito web aspetti che il cliente arrivi da te, cioè giochi in difesa, mentre con l’e-mail marketing spingi il messaggio verso un pubblico mirato.

Anche in questo caso però, il fai da te con l’email marketing può risultare deleterio. Quando si parla di aziende e prodotti, comunicare direttamente in maniera efficace è cosa seria, da professionisti.

La posta elettronica è un canale privilegiato che ti permette di dialogare con il cliente in maniera personale, raggiungendolo ovunque si trovi.
È un modo semplice per connettersi con le persone: il passo più importante è creare un database di qualità. Questo significa sapere esattamente con chi dialogare, perché è molto importante inviare informazioni realmente interessanti per il tuo target. Questo passaggio si chiama “profilazione” e può essere già una prima azione di marketing per far sentire la tua presenza, perché anche la semplice raccolta degli indirizzi consente di ottenere molte informazioni relative al cliente e, al contempo, trasmettere notizie sulla tua attività. Con un solo form, un “modulo di contatto” fatto bene, puoi conoscere non soltanto il sesso, l’età, la professione, ma anche e soprattutto gli interessi dei tuoi interlocutori.

L’email marketing è un ottimo strumento per la “fidelizzazione” del cliente, instaura un dialogo diretto, costante e di qualità. È uno strumento altamente reattivo, perché grazie a SmartPhone e Tablet, l’email è una comunicazione che produce una risposta rapida, un feedback praticamente in tempo reale.

Ricapitolando, l’email marketing:

  •  è meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo
  • una e-mail arriva in pochi secondi, è marketing immediato
  • è facile da tracciare
  • consente di personalizzare il messaggio in base alle caratteristiche del destinatario
  • si può integrare con sistemi di CRM avanzati per costruire una comunicazione multicanale con gli utenti

Nelle mani di professionisti esperti può diventare un ottimo strumento per testare campagne pubblicitarie prima di impegnare budget più consistenti sui media classici e anche sul web. Soprattutto, con un trattamento professionale di alcune azioni di mailing elettronico si possono tracciare i tassi di apertura delle email, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dal marketing. Una fonte straordinaria di informazioni derivabili da click-through, bounce message, in pratica le conferme di ricezione e di lettura dei messaggi inviati. Materiali preziosi per la realizzazione di newsletter, per la promozione del tuo sito web, per l’incremento dei fan delle tue pagine social, gli inviti ai tuoi eventi e tanto altro.

 

Vuoi saperne di più?

Richiedi una consulenza, scambiando due parole assieme senza impegno saremo in grado di indirizzarti verso la soluzione migliore per le tue necessità di comunicazione.

Entra in contatto con noi

Archivi