Il futuro del marketing è un video. Noi siamo pronti, e tu?

Nov 21, 2014 | Advertising, Campagne online, Multimedia, Social Media, Web

Ora stai leggendo questo post, ma tra qualche anno gli stessi contenuti potrebbero raggiungerti in formato video.

Secondo le statistiche della Cisco nel 2017 il traffico internet dovuto ai video costituirà il 69% del totale e quello connesso ai video on-demand, cioè a pagamento, sarà triplicato.

Questo cosa significa? Significa che gli utenti della rete cercano sempre di più contenuti video. Vale sia per il settore dell’enterteinment come per quello del business. Insomma, chi nei prossimi anni saprà anticipare questa onda si troverà ad avere un bel vantaggio sui concorrenti.

Non sei convinto? Ecco qualche altra statistica: più della metà delle aziende presenti su internet hanno già investito nel settore video, mentre il 64% degli esperti di marketing prevedono di dover affrontare sempre più spesso il tema “video” nel loro futuro professionale. E sai quanti utenti unici collezione YouTube ogni settimana? Più di un miliardo. Escluso Facebook. nessun altro canale riesce ad arrivare così in alto.

Ma quali sono le ragioni di questo successo? Essenzialmente due:

1. I video si prestano alla condivisione sui social network. Lo guardo, mi piace, lo posto su Facebook e io, consumatore, finisco per fare indirettamente pubblicità al marchio;

2. Mentre un testo scritto annoia rapidamente (beh, speriamo non sia il caso di questo articolo …), il video tiene incollati allo schermo. Questo non significa solo più tempo speso sui canali dell’azienda, ma anche una maggior interazione con il brand pubblicizzato.

Ma ha senso per una piccola attività imbarcarsi in un’avventura video? Non ci sono troppi costi, impegni, rogne? No, e questo perché non devi considerare il marketing video come la classica troupe armata di cinepresa che viene a riprendere la tua attività producendo a caro prezzo un filmato amatoriale e magari scadente. Il video che veicolerà il tuo brand sui social network può benissimo essere una ripresa di pochi secondi girata col tuo smartphone che, se basata su un’idea vincente e diffusa con intelligenza sui social, coinvolgerà i tuoi possibili clienti. La caratteristica interessante del marketing video è proprio che ha bisogno più di buone idee che di grossi portafogli.

E noi di DNA Italia come possiamo aiutarti a diffondere la tua attività via video? Ovviamente non siamo una casa di produzione cinematografica, ma possiamo fare la differenza nel tuo marketing aziendale. Ecco come:

1. Innanzitutto possiamo aiutarti a capire che tipologia di video riuscirà a far breccia sul pubblico a cui si rivolge la tua attività. Siamo esperti nel capire cosa vuole il mercato di riferimento dei nostri clienti e in così possiamo aiutarti ad indirizzare meglio i tuoi sforzi;

2. Un’altra delle cose che ci riesce molto bene è avere idee originali e creative che valorizzino i nostri partner. Come dicevamo prima, nei video più del budget conta l’idea. Spesso bastano pochi secondi, un normale smartphone e un’ottima trovata per creare un video pubblicitario di successo. Noi preferiamo le idee vincenti a quelle costose!

3. Di frequente ci troviamo davanti a video azzeccati: buona l’idea, buona la realizzazione, buona la diffusione. Ma…da smartphone si vedono male o comunque non rendono come dovrebbero. Noi di DNA ti aiuteremo a produrre un video che sia perfettmente fruibile in tutti i dispositivi in cui verrà visualizzato;

4. Quando il tuo video sarà pronto, in qualsiasi modo deciderai di girarlo, arriverà il momento di diffonderlo. Come? Non è semplice come sembra a primo acchito. Il video deve essere diffuso in tutti i canali social possibili e con modalità che attraggano l’attenzione dell’utente. Noi ti aiuteremo a “farlo girare” e a dare visibilità alla tua azienda.

 

Richiedi un contatto con noi,
saremo felici di discutere senza impegno
delle tue necessità ed opportunità di comunicazione.

Ovviamente non possiamo fare miracoli…ma forse non ci manca ancora molto!

Archivi