5 modi educati per ricevere più recensioni su TripAdvisor

Mar 20, 2015 | Marketing

TripAdvisor

#1. Business card

Quando il cliente ha pagato, consegnagli la business card della tua attività. Dietro, oltre ai tuoi recapiti, ci sarà scritto qualcosa come: “Grazie per essere stati nostri ospiti. Se volete, dedicate qualche minuto a recensire la nostra attività su TripAdvisor.” In questo modo otterrai due risultati: il primo è quello, di cui stiamo parlando ora, di ricevere più recensioni e il secondo, non meno importante, è far girare il nome della tua attività attraverso la business card.

#2. L’email di ringraziamento

Soprattutto se sei un albergo e hai ricevuto la prenotazione via web, è molto probabile tu disponga dell’indirizzo mail dei tuoi ospiti. Un modo intelligente per sviluppare una relazione forte con l’utente è inviargli una mail di ringraziamento dopo che ha usufruito della tua struttura. Alla fine della mail ci sarà scritto: “Grazie per esserci venuto a trovare. Sappiamo che hai molto da fare, ma ci piacerebbe lasciassi un breve parere su TripAdvisor sulla tua esperienza presso di noi.” A quel punto aggiungi il link alla pagina dedicata alla tua attività su TripAdvisor e attendi l’arrivo delle recensioni.

#3. Esponi i tuoi premi TripAdvisor

Come forse saprai, TripAdvisor rilascia dei certificati di eccellenza, qualora un’attività abbia risposto ad alcuni standard. Se puoi ricevere questo certificato, ordinalo al più presto e posizionalo in bella vista. Questo darà alla tua attività maggior prestigio, perché ne sottolineerà le qualità anche agli utenti che la conoscono per la prima volta, e, mostrando la tua attenzione verso TripAdvisor, incentiverà indirettamente nuove recensioni.

#4. Sfrutta la fine del pasto

Se sei un ristoratore, a fine pasto puoi ricordare ai tuoi clienti quanto ti farebbe piacere ricevere una loro recensione su TripAdvisor. L’ideale è rammentarglielo dopo che hai offerto il digestivo della casa. Investire qualche bicchierino di limoncello e avere in cambio una recensione che potrebbe portarti un nuovo cliente ci sembra un ottimo affare!

#5. Utilizza il tuo sito

TripAdvisor mette a disposizione alcuni widget da inserire nel tuo sito per incentivare le recensioni. Sono un ottimo strumento per ricevere un maggior numero di opinioni sulla tua attività. Quindi inserisci i widget che più ti piacciono  e vedrai che, oltre a conferire al sito un tono più professionale, aiuteranno anche la tua attività su TripAdvisor.

Come hai visto, esistono molti modi per ottenere visibilità su un sito di riferimento come TripAdvisor. Noi di DNA Italia ci occupiamo proprio di dare ad aziende e attività commerciali la visibilità che meritano. Contattaci per un incontro gratuito: valuteremo insieme le migliori strategie per dare alla tua attività un ruolo da protagonista! 

Archivi