10 utili consigli di marketing per il periodo di Halloween

Ott 24, 2016 | Campagne online, Marketing

Halloween è un’interessantissima occasione per accrescere il tuo business. Che tu sia un esercente o l’incaricato marketing di un’azienda, questa ricorrenza che ormai fa parte anche della nostra cultura è un’opportunità da saper cogliere.

Ecco quindi qualche consiglio “made by” DNA Italia su come sfruttare Halloween.

#1. Crea un contest per i tuoi clienti

Il 31 ottobre molte persone si travestiranno, decoreranno zucche o cucineranno dolci particolari. Inaugura un concorso, magari tramite il tuo profilo Instagram, che premi il costume più curioso o la zucca meglio riuscita. In questo modo coinvolgerai i tuoi clienti attuali e soprattutto quelli potenziali. E se il premio sarà un gadget o un prodotto della tua azienda, la pubblicità sarà doppia!

#2. Decora a tema il tuo sito

Dai un tocco “halloweeniano” al tuo sito internet. Con una semplice decorazione all’interno del tema o modificando la home farai capire a chi ti visita l’impressione di essere “sul pezzo”.

#3. Utilizza gli hashtag

Ormai praticamente ogni social media permette e prevede l’utilizzo di hashtag. Questo strumento è diffuso soprattutto su Twitter e Instagram, ma sta prendendo lentamente piede anche su Facebook. Ricordati di postare i tuoi contenuti relativi al periodo di Halloween accompagnandoli da hashtag dedicati, così riuscirai ad entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

#4. Decora la vetrina del tuo negozio

Proprio come nel caso del sito internet, anche la vetrina del tuo negozio è il modo in cui ti presenti al pubblico. Qualunque sia la tua attività, decora la tua vetrina a tema. Non sarà solo un modo di attirare l’attenzione dei passanti, ma anche di dare una rinfrescata al tuo modo di interagire con loro!

Qui trovi tutti i nostri consigli su come allestire una vetrina di successo!

#5. Crea un video

I video sono i veri protagonisti dei social media. Soprattutto su Facebook ricevono sempre più spazio. Per questo, se girerai un breve video a tema Halloween e lo posterai sui profili social media del tuo business, avrà sicuramente un forte impatto sul pubblico. Ricordati che a funzionare sono soprattutto i contenuti brevi, incisivi e magari anche in grado di prendersi un po’ in giro (ti ricordi questo?)

hal

#6. Partecipa ad eventi locali

Halloween viene spesso celebrato con feste ed altri eventi. Se non vuoi organizzarne uno tu, magari “facendo squadra” con altre realtà della tua zona, cerca di partecipare o sponsorizzarli. Sarà un modo per metterti in mostra come parte integrante della zona in cui hai la tua attività.

#7. “Dolcetto o scherzetto?”

Come sai, il mantra di Halloween è proprio “dolcetto o scherzetto?”, con i bambini travestiti che suonano ai campanelli chiedendo venga dato loro un dolcetto se non si vuole incappare in qualche terribile dispetto. Rovesciando la logica, potrai proporre ai clienti del tuo negozio, nei giorni precedenti al 31 ottobre, dei dolcetti che metterai a loro disposizione oppure, invece dello “scherzetto”, dei piccoli omaggi (gadget o prodotti che vendi) a sorpresa con cui stupirli.

#8. “Dolcetto o scherzetto?” / 2

Allo stesso modo potrai premiare gli utenti che, ad esempio, interagiscono con un tuo post su Facebook regalando loro un voucher da utilizzare presso il tuo negozio, fisico o online che sia. Questo sempre se non vuoi creare una promozione più generale su una serie di prodotti, stile Black Friday, per festeggiare la notte delle streghe.

#9. Borse a tema

Si sa che una borsa con un logo efficace è come una pubblicità ambulante per il tuo business. Quindi perché non sfruttare Halloween e consegnare i prodotti ai tuoi clienti dentro borse a tema, in grado di attirare l’attenzione con una bella zucca arancione in primo piano?

#10. Sfrutta il ponte!

Quest’anno molte persone faranno ponte da sabato a martedì 1 novembre. Offri un coupon per ristoranti o alberghi della tua città: incentiverai i turisti ad entrare nel tuo negozio per accedere a questo stuzzicante scherzetto!

Queste sono solo alcune delle idee con cui puoi valorizzare il periodo di Halloween. Per avere una guida sicura e affidabile che ti faccia riconoscere e sfruttare le tante opportunità che ci sono durante il corso dell’anno, rivolgiti a noi di DNA Italia. Insieme daremo nuovo slancio alla tua attività!

Archivi