Novità per il business su Facebook: annunci in tempo reale e promozioni sempre più mirate

Ott 3, 2016 | Advertising, Campagne online, Marketing, Punto Vendita, Social Media, Web

Interessanti novità per chi vuole pubblicizzare la propria attività su Facebook, soprattutto se si tratta di negozi fisici. Infatti il social network di Mark Zuckerberg sta implementando alcune funzioni nei suoi annunci che integreranno ancora di più la dimensione reale e quella digitale della vendita.

Recenti studi di marketing hanno infatti dimostrato che, anche se il volume di acquisti online è solo un nono di quello “fisico”, almeno il 49% delle transazioni che si svolgono nei negozi fisici è influenzato da informazioni che il cliente reperisce nel web. Insomma, una forte presenza in rete non rafforza solo il business degli e-commerce!

Una delle novità più interessanti quindi è quella dei Dynamic Ads, annunci che permetteranno di mostrare la propria gamma di prodotti all’utente, come in un catalogo. Inoltre questa nuova funzione dà la possibilità di aggiornare in tempo reale la disponibilità o meno di un certo prodotto nel proprio punto vendita. Sarà poi Facebook a mostrare ai suoi utenti solo gli oggetti disponibili nel negozio a loro più vicino.

Ad esempio, uno store di maglioni di Mestre potrà far sapere al potenziale cliente che dispone di maglioni verdi, bianchi, rossi e blu. Ma nel momento in cui esaurisse quelli blu, l’utente vedrebbe pubblicizzati solo quelli verdi, bianchi e rossi. Interessante, vero?

Pensa alle potenzialità che ha un tipo di pubblicità che:

  • Ti aggiorna sulla disponibilità di un prodotto, evitandoti corse a vuoto nei vari punti vendita;
  • Ti mostra la descrizione del prodotto a cui sei interessato, come in un catalogo. Praticamente Facebook farà il lavoro di un commesso!
  • Ti permette di acquistare in tempo reale un prodotto, ma anche di salvarlo tra i tuoi preferiti per riesaminarlo più tardi;
  • Ti mostra prodotti simili a quelli a cui sei interessato, così che, anche nel caso in cui l’articolo che cerchi sia esaurito, tu disponga di valide alternative in tempo reale.

Inoltre, sempre riguardo ai Dynamic Ads, Facebook sta migliorando le sue funzioni di geolocalizzazione, così che gli annunci dei negozi fisici siano mostrati solo a chi è un potenziale cliente e per interessi e per zona geografica. E se hai mai pubblicizzato qualcosa su Facebook sai quanto l’aspetto della geolocalizzazione degli annunci sia sempre molto critico!

DNA Italia da anni è in prima linea nello scoprire, implementare e ottimizzare tutte le novità che il web propone ai negozi fisici. Contattaci e valuteremo insieme come far diventare la rete uno strumento per ampliare il tuo business!

Al momento i Dynamic Ads sono in fase di prova con alcuni grandi marchi come Abercrombie & Fitch, Macy e Target, ma presto saranno anche alla tua portata di clic.

catalog

Così come a portata di clic saranno altre novità di casa Facebook, sempre rivolte ai negozi (virtuali e non). In particolare sarà più facile promuovere offerte e buoni sconto sui dispositivi mobili. Diventerà sempre più semplice, per i clienti, utilizzare codici e promozioni anche da smartphone e tablet.

Sarà sempre possibile creare le offerte sia pubblicando un normale post sulla propria pagina (a foto unica o carosello) sia tramite lo strumento “Gestione Inserzioni” di Facebook. In ogni caso gli utenti potranno salvare l’eventuale codice sconto sul proprio profilo (senza doverlo quindi memorizzare o trascrivere), leggere le condizioni dell’offerta direttamente da mobile e quindi accedere alla promozione. Gli store, a loro volta, potranno attivare l’inserimento di codici a barre o QR nei propri annunci.

Altra novità davvero interessante sono i promemoria che Facebook invierà agli utenti che si sono interessati ad una promozione da mobile. L’avviso verrà loro inviato non appena si connetteranno da fisso, per non disperdere tutti quei potenziali clienti che non hanno usufruito di un’offerta perché l’hanno visualizzata di sfuggita mentre erano fuori casa o comunque impegnati in altro. Sembra inoltre che Facebook stia lavorando alla creazione di codici sconto univoci – cioè creati appositamente per un cliente singolo – così che le offerte siano sempre più diversificate e customizzate.

Come vedi, Facebook offre possibilità sempre più ampie per il tuo business. Per non perderti nessuna di queste nuove possibilità, affidati a dei professionisti. Noi di DNA Italia siamo qui per aiutarti. Contattaci, e insieme svilupperemo la presenza digital della tua azienda!

Archivi