Di fronte al proliferare dell’offerta di servizi di bassa e bassissima qualità un cospicuo gruppo di guide veneziane ufficiali si è consorziato in forma associativa ed ha deciso di commissionarci la realizzazione di un marchio distintivo che permettesse sia online che offline ai potenziali clienti di riconoscere quelle guide che sono effettivamente locali e che hanno fatto un percorso formativo che garantisse la qualità del servizio offerto.
Il marchio oltre che la V di Venezia intende richiamare in maniera immediata l’idea del “visto” , il “check” alle varie caratteristiche che una vera guida locale dovrebbe assicurare al suo cliente.
Il simbolo volutamente semplice e razionale è stato scelto per essere riconoscibile da distante, riprodotto su vari materiali ed essere al contempo moderno e internet-oriented. Nessuna concessione è stata fatta ai soliti stilemi tipici di venezia quali bifore, trifore, leoni più o meno alati, gondole, skyline a tutto vantaggio di un’estetica autorevole.
DNA italia oltre ad offrire una consulenza strategica generale ed accompagnare il cliente in una serie di passaggi assembleari decisivi ha inoltre seguito il cliente nelle pratiche di registrazione e tutela del marchio.
Particolare attenzione è stata data alla realizzazione del sito internet [ bestveniceguides.it ] nel quale nonostante un budget limitato siamo riusciti ad inserire funzioni sofisticate come ad esempio un sistema di ricerca e visualizzazione delle schede personali delle guide.