Nel corso della campagna di comunicazione del marchio Vetro Artistico Murano realizzata da DNA Italia per Promovetro a cavallo degli anni 2006/2007 la nostra struttura ha progettato e prodotto un concorso di idee internazionale per la progettazione di oggetti realizzabili in Vetro di Murano.

Gli obiettivi del progetto erano:

  • Diffondere la conoscenza del marchio Vetro Artistico Murano e dei brand collegati presso target sensibili a livello internazionale
  • Ottimizzare i costi di comunicazione generando un evento notiziabile con cui coinvolgere i principali organi di informazione.
  • Coinvolgere importanti istituti di formazione e culturali nel processo di diffusione della conoscenza del marchio di tutela del vetro.

Tali obiettivi sono stati centrati in maniera ottimale.

Il lancio dell’iniziativa è avvenuto a inizio autunno 2006, la collaborazione con un ufficio stampa di caratura internazionale come Weber Shandwick ha favorito la diffusione del concept del concorso in ben 42 paesi di tutto il mondo e la raccolta di oltre 400 progetti.
La raccolta dei progetti è avvenuta principalmente tramite la creazione di un sito interattivo in piena logica web 2.0 dove era possibile informarsi sul concorso e caricare i progetti in un primo tempo e leggere i blog dei finalisti e vedere il loro prototipi invece nella fase finale.

I 21 finalisti selezionati da una giuria di maestri vetrai di primissimo livello sono stati invitati a Venezia ( transfer e soggiorno a cura dell’organizzazione ) per un workshop di una settimana nell’azienda che aveva deciso di adottare il loro progetto.
I prototipi finalisti sono stati esposti al Museo del Vetro di Murano per il mese di febbraio e sul sito web  dove era possibile votare la propria preferenza per aggiudicare il premio della giuria popolare.
I 4 premi di categoria sono stati aggiudicati da un comitato scientifico diretto dal noto designer Aldo Cibic mentre il primo premio “The Heart of Venice” stato assegnato sulla base del voto degli oltre 100 giornalisti convocati la mattina della premiazione nel salone delle feste di Ca’ Vendramin Calergi.

Gli effettivi benefici di tutta l’iniziativa sono stati soprattutto resi evidenti dalla diffusione che è stata data all’ evento e di conseguenza al marchio Vetro Artistico Murano e ai brand collegati dai media internazionali.
Il rapporto di valorizzazione della Weber Shandwick ha messo in evidenza l’enorme numero di uscite su media di settore e generalisti e il loro controvalore economico se tali uscite dovessero essere state comprate come pubblicità  tabellare.

  • 197 uscite a livello internazionale
  • Valorizzazione economica delle uscite € 756.000,00 a fronte di un investimento di circa € 250.000,00
La valorizzazione quantitativa è stata realizzata sulla base dei prezzi di listino delle pagine  pubblicitarie delle singole testate al netto di uno sconto medio del 40%.  Inoltre, tale importo non è comprensivo delle uscite online in quanto nonostante il loro elevato valore in termini comunicativi, esse non sono quantificabili in termini economici.
 

I siti internet nazionali e internazionali che hanno pubblicato la notizia sono tra i più importanti tra quelli dedicati ai concorsi e a tematiche di design. Essi rappresentano ben il 65% delle uscite ottenute.
Tutte le testate top del settore design sono state coperte, tra esse spiccano InterniCasabellaCasamica e Ottagono, assolutamente di alto profilo e leader nel settore.
Le testate lifestyle e attualità  insieme alle testate economiche e di informazione
rappresentano circa il 15% delle uscite e hanno consentito di raggiungere un ampio e variegato pubblico. Tra queste, solo per citarne alcune: Il VenerdìPanorama FirstVanity Fair.
Ottima la visibilità  sia del marchio che del concorso anche su alcuni dei più importanti quotidiani nazionali: La RepubblicaMF, Il Sole 24 oreItalia Oggi e Libero.