Piano di comunicazione di Incroci di civiltà , incontri internazionali di letteratura a Venezia 2009
I due enti promotori della manifestazione, l’assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia e l’università Ca’ Foscari di Venezia, hanno affidato a DNA l’intera comunicazione dell’evento che si è svolto a venezia dal 21 al 23 maggio 2009 e che ha visto
la partecipazione di quindici autori di primissimo piano: Orhan Pamuk, premio Nobel per la Letteratura, Salman Rushdie, Javier Marias, Ornela Vorpsi, Ioanna Karistiani, Gish Jen, Gaston Salvatore, Elias Khuri, Robert Coover, Sami Tchak, Kiran Desai, Yves Bonnefoy, Zhang Jie e Adrian Bravi.
Il piano di comunicazione approntato per l’occasione ha dovuto tenere conto di alcune criticità emerse fin dalla fase di brief; innanzitutto la necessità di lavorare con un budget ridotto, ma anche la necessità di affermare il brand “incroci di civiltà”, di fatto appena nato, preservandolo dall'”ingerenza” dei grandi nomi presenti alla manifestazione. DNA ha pertanto deciso di lavorare anche su questa commessa con il proprio partner ADN Kronos, la più grande agenzia di stampa privata italiana.
La manifestazione ha avuto un notevole ritorno mediatico, che ha soddisfatto l’organizzazione, già al lavoro per l’edizione 2010.
Ecco, sfogliabile, la rassegna stampa dell’evento: