CAMST, Il leader italiano della ristorazione collettiva si è rivolto alla nostra agenzia per la creazione del nuovo format TAVOLAMICA: il rinnovo di oltre 60 ristoranti pensati per rispondere alle aspettative di un pubblico sempre più attento alla qualità, ai nuovi stili alimentari e all’innovazione.

Un brief preciso: dare forma e contenuti della comunicazione pensando con creatività alla pausa pranzo per un target nuovo, un’esperienza di consumo moderna che si rivolga in particolare alle donne e ai giovani.

Dalla mensa al ristorante accogliente e moderno. Un tema complesso ma appassionante che ci ha impegnato per mesi e ci ha entusiasmati fin dall’inizio. A partire dalla marca, un brand con una precisa identità distintiva e una promessa di attenzione, accoglienza, qualità gastronomica e cura del dettaglio.

marchio-tavolamica

Creare un luogo FRIENDLY – SMART – DIGITAL

Non più spazi freddi e anonimi, ma un contesto di vera ristorazione moderna. Così il nostro progetto prende corpo dalla ricerca del connubio ideale tra il calore dell’ambiente e la tecnologia.

La facciata riprende la paletta cromatica sviluppata nel layout interno, tutti gli arredi sono progettati ad hoc e realizzati con forme morbide, materiali naturali, texture calde. Il massimo comfort è garantito attraverso sedute, divanetti e tavoli differenziati per consentire a tutti di trovare la propria dimensione ideale, sia mangiando da soli che in compagnia.

foto-esterno-tavolamica foto-interno-tavolamica

Una parte davvero rilevante del nostro lavoro è stata la creazione del digital signage per TAVOLAMICA: un sistema che tra di noi abbiamo chiamato “dall’apparato alla tavola apparecchiata”. Si è trattato di mettere in comunicazione il software gestionale “classico” dell’azienda con l’ergonomia semplice e diretta, così come è richiesta dall’informazione al pubblico. Fin dall’ingresso, un grande display offre all’ospite un benvenuto e presenta il menù del giorno. La comunicazione digitale accompagna poi all’interno del locale, in ogni isola il cliente trova un display dedicata per conoscere, oltre al prezzo, anche i valori nutrizionali delle pietanze proposte.

foto-monitor-cuoco-tavolamica foto-digital-tavolamica

Questo sistema complesso è garantito da una piattaforma centralizzata che dialoga con i sistemi gestionali Camst per garantire l’allineamento delle informazioni di prodotto e nutrizionali, compresi gli allergeni.

Naturalmente non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di allargare l’esperienza in store del pubblico creando l’app Tavolamica: le stesse informazioni, chiavi stilistiche e grafica, ma scaricabile su smartphone o tablet.

In questo viaggio nel mondo Tavolamica non poteva mancare una guida, amichevole ma qualificata: lo chef Tavolamica, il character disegnato dai nostri grafici che accompagna l’informazione digitale firmata Camst.

app-tavolamica

Dare immagine alla sostenibilità ambiental

A completamento del nuovo format, il cliente ci ha chiesto di dare sostanza comunicazionale ad un termine troppo spesso abusato: Ecosostenibilità. Un vero e proprio “progetto green” che non si limita soltanto all’aver creato aree dedicate ai contenitori differenziati per la raccolta dei materiali usa e getta riciclabili, ma si sviluppa in una azione di sensibilizzazione ai comportamenti responsabili verso l’ambiente. Un naming “TAVOLAMICA NATURALMENTE “ e la concretezza di un luogo appositamente creato dove comunicare le iniziative green.

foto-naturalmente-tavolamica